Durata 50 min.
Lo Shiatsu è una tecnica di digitopressione giapponese che mira a sbloccare il flusso energetico che percorre l’intero corpo umano. E’ un’arte per la salute e l’equilibrio del corpo e della mente, che agisce sul corpo fisico con varie tecniche basate sulla pressione (non dolorosa) esercitata sui meridiani energetici che attraversano il corpo umano, sulle aree e sui punti che secondo la Medicina Tradizionale Cinese costituiscono la struttura energetica dell’essere umano e che ne influenzano l’espressione fisica, mentale, emotiva e spirituale.
La pressione esercitata con le dita (i pollici), palmi o gomito risveglia la forza vitale dell’organismo. Corregge gli squilibri energetici che si creano in noi come risposta allo stress, ai traumi, alle emozioni represse, ad un’alimentazione scorretta e anche all’influenza dei fattori climatici e ambientali.
Nel nostro corpo ci sono dei canali in cui fluisce continuamente l’energia vitale, ma a volte quest’energia si blocca, per problemi fisici o psicologici, e dunque si crea uno squilibrio che deve essere ribilanciato per poter guarire così anche il corpo.
Stimolando l’energia se ne riequilibra questo flusso energetico e si otterrà anche la cura del disturbo, ma in modo naturale attraverso un processo di autoguarigione.
Lo scopo dello Shiatsu è rafforzare l’organismo, mantenere la vitalità e sostenere la sua innata capacità di guarigione.
Lo Shiatsu non è però importante solo per correggere le disarmonie ma soprattutto per “nutrire la vita”, per dare stabilità al corpo, al cuore e alla mente, per sostenerci nel percorso della nostra evoluzione spirituale ed è importante quindi utilizzarlo anche a scopo preventivo.
Si definisce Trattamento e non massaggio, in quanto va ad agire sull’intera persona, sia a livello fisico, che a livello energetico e non si ferma solo al benessere momentaneo post-trattamento, ma porta ad uno stato di benessere prolungato.
Benefici dello Shiatsu
Perché scegliere lo Shiatsu ?
- Combattere Dolori e Tensioni muscolari
- Aiuta al rilascio di tensioni emotive
- Dona maggiore mobilità articolare
- Utile per un sonno più profondo
- Diminuzione delle emicranie
- Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
- Migliora la postura
- Riduzione dei disagi dati da squilibri ormonali
- Disturbi digestivi
- Disturbi mestruali
- Dolori articolari
- Dolori cervicali e lombari
- Stress e ansia
…e tanti altri
Non ci sono limitazioni alla ricezione di un trattamento Shiatsu, fatta eccezione per alcuni casi:
- In presenza di flebiti o trombo flebiti
- Nei primi tre mesi di gravidanza
- In caso di febbre o se in cura con psicofarmaci
- Fratture recenti
- Ernia al disco o dolori osteo articolari in fase acuta
- Infezioni cutanee in atto.