Durata 50 min.

La Terapia a Vibrazione Locale ha la funzione di alleviare il dolore. La cosiddetta teoria del “Gate Control” sostiene che gli stimoli da dolore possono essere soverchiati da altri fattori quali vibrazioni, calore e pressione. La trasmissione del dolore nel sistema nervoso viene interrotta, come dimostrato da numerosi studi effettuati su pazienti che soffrivano di dolori, sia acuti che cronici. Anche i medicinali contro i dolori danno questo risultato, ma la terapia a vibrazione locale è una soluzione che permette di non doverne fare uso.

  • Grazie alle contrazioni muscolari generate dalle vibrazioni, migliorerà la circolazione sanguigna e linfatica. I meccanismi locali di regolazione dei tessuti e dei vasi verranno rafforzati e nel tessuto si avrà un’accelerazione dei meccanismi di rigenerazione e riparazione.
  • Il cervello è in costante contatto col sistema nervoso periferico. Questo significa che pelle, muscoli, articolazioni e tendini inviano costanti informazioni a proposito della locazione, del tatto, del dolore e della temperatura. Il danneggiamento dei nervi, in determinati punti, può portare a problemi di sensibilità, che si manifestano, ad esempio, con perdita della ricettività, intorpidimento ecc. La terapia a vibrazione locale aiuta a sollecitare lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione del tessuto interessato, migliorando la sensibilità superficiale e interna.
  • La Terapia a Vibrazione Locale unica nel suo genere per il trattamento muscolo-scheletrico, neurologico, ortopedico ecc. in ambito fisioterapico, osteopatico, neuropsicomotorio.

 

  • Azioni terapeutiche:
  • Alleviamento del dolore,
  • Regolazione del tono muscolare,
  • Miglioramento della sensibilità e percezione,
  • Stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica,
  • Nell’ambito fisioterapico è utile nei trattamenti per i: Dolori Temporo Mandibolari, Trattamento delle Cicatrici, Trattamento del Diaframma, Tendinite/Epicondilite, Cefalea, Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Bruxismo, Terapia della Mano, Lombalgia, Artrosi, Mialgia, Tunnel Carpale, Sperone Calcaneare, Dismenorrea o Dolori Mestruali.
Benefici dei Trattamenti a Vibrazione Locale

Perché scegliere la Terapia a Vibrazione Locale?

Un ciclo di trattamenti a Vibrazione Locale con il dispositivo produce innumerevoli benefici a livello dei muscoli, ossa e tessuti.

REGOLAZIONE DEL TONO MUSCOLARE

Nel trattamento con il dispositivo, le vibrazioni raggiungono una profondità di sei centimetri nei tessuti. Quando le vibrazioni incontrano un muscolo, il tono muscolare si riequilibra e si normalizza, di conseguenza il potenziale di forza del muscolo aumenta. Questo riflesso è conosciuto anche come riflesso tonico da vibrazione.

ALLEVIAMENTO DEL DOLORE

La Terapia a Vibrazione Locale ha la funzione di alleviare il dolore. La cosiddetta teoria del “Gate Control” sostiene che gli stimoli da dolore possono essere soverchiati da altri fattori quali vibrazioni, calore e pressione. La trasmissione del dolore nel sistema nervoso viene interrotta, come dimostrato da numerosi studi effettuati su pazienti che soffrivano di dolori, sia acuti che cronici. Anche i medicinali contro i dolori danno questo risultato, ma la terapia a vibrazione locale è una soluzione che permette di non doverne fare uso.

STIMOLAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA

Grazie alle contrazioni muscolari generate dalle vibrazioni, migliorerà la circolazione sanguigna e linfatica. I meccanismi locali di regolazione dei tessuti e dei vasi verranno rafforzati e nel tessuto si avrà un’accelerazione dei meccanismi di rigenerazione e riparazione

STIMOLAZIONE DELLA SENSIBILITA‘

Il cervello è in costante contatto col sistema nervoso periferico. Questo significa che pelle, muscoli, articolazioni e tendini inviano costanti informazioni a proposito della locazione, del tatto, del dolore e della temperatura. Il danneggiamento dei nervi, in determinati punti, può portare a problemi di sensibilità, che si manifestano, ad esempio, con perdita della ricettività, intorpidimento ecc. La terapia a vibrazione locale aiuta a sollecitare lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione del tessuto interessato, migliorando la sensibilità superficiale e interna.

OBIETTIVI DELLA TERAPIA A VIBRAZIONE LOCALE

Nella riabilitazione delle malattie neurologiche, la terapia a Vibrazione Locale viene utilizzata per il trattamento di spasticità, sensibilità o disturbi sensomotori. L’obiettivo è mantenere o riguadagnare funzioni e semplificare le attività quotidiane, come scrivere, afferrare, correre o mangiare. Il dispositivo viene molto utilizzato anche per il rilassamento e la tonificazione muscolare, alleviare il dolore da disturbi muscolari, articolari e tendinei acuti e cronici. Il trattamento viene utilizzato anche per il dolore cronico, come la fibromialgia.

Non ci sono limitazioni alla ricezione di un trattamento a Vibrazione Locale, fatta eccezione per alcuni casi:

  • In presenza di flebiti o trombo flebiti
  • In caso di febbre
  • Fratture recenti
  • Ernia al disco o dolori osteo articolari in fase acuta
  • Infezioni cutanee in atto.
Come posso aiutarti?